kilometroverde Lucca
Un progetto forestale completo ed articolato, che costeggia la A11 Firenze-Mare comprendendo attività di nuova forestazione su terreni aziendali oggi spogli, insieme ad attività di miglioramento di aree boscate già esistenti ma di attuale limitato valore forestale ed ecosistemico.
Un progetto nato per per volontà di Cartiere Carrara e della famiglia Carrara, nell’ambito della progettualità “kilometroverde” di Rete Clima, costituito da un intervento di forestazione lineare di 1 chilometro lungo il tratto sud della A11 compreso tra le uscite di Lucca Est e Capannori.
Il progetto prevede la realizzazione di piantagioni arboree e arbustive su terreni in prossimità degli stabilimenti aziendali oggi spogli e la ricostituzione di un querco-carpineto, una tipologia forestale oggi rarissima in Toscana.
Il Kilometroverde Lucca consente di realizzare una foresta con specie autoctone, secondo la formazione forestale del querco-carpineto extra zonale: si tratta di una tipologia forestale storicamente presente nell’area toscana ma oggi sostanzialmente molto ridotta a causa delle attività agricole e degli insediamenti industriali che si sono sviluppati nel tempo sul territorio.
La messa a dimora delle nuove piantagioni è stata avviata nel febbraio 2020 e conclusa nell'ottobre 2020, con la partecipazione diretta di dipendenti e collaboratori di Cartiere Carrara.
Gli alberi adulti già presenti, cresciuti spontaneamente nel tempo, sono oggetto di un piano di gestione attiva per garantire il miglioramento a livello forestale ed ecologico e incrementare la capacità di erogazione di servizi ecosistemici del kilometroverde stesso.
Il progetto evolverà poi in una serie di forestazioni di ampia portata sempre sul territorio locale nell'area di Badia (Altopascio), con la prospettiva di arrivare alla forestazione di 220 ettari con specie forestali autoctone e produttive.